Dopo il primo incontro dello scorso febbraio a Plauen in Germania, si è svolto dal 12 al 15 giugno presso la sede di Lucera di Mondo Nuovo APS il secondo meeting internazionale del progetto europeo Food Connections finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ con l’obiettivo di promuovere l’educazione degli adulti intorno ai temi dello spreco alimentare e dell’uso consapevole del cibo.
Obiettivo dei lavori di queste giornate, alle quali hanno preso parte delegazioni di Enti del Terzo Settore provenienti da Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Macedonia del Nord e Serbia, è stato innanzitutto la stesura di un documento a sintesi dei risultati dei 1338 questionari anonimi raccolti negli ultimi due mesi in merito alle consuetudini alimentari della popolazione europea e del suo rapporto con il cibo, la sua trasformazione e lo smaltimento.
Un altro focus è stato quello riguardante esempi di buone pratiche finalizzate alla ridistribuzione del cibo prodotto in eccesso dalle industrie o avanzante a ristoranti e mense a favore delle persone bisognose.
A questo riguardo, la delegazione europea ha fatto visita al centro operativo con sede a Foggia del Banco Alimentare della Daunia “Francesco Vassalli”. Durante l’incontro, sotto la guida della Presidente Stefania Menduno, è stata illustrata la mission della Fondazione, che vede al centro la lotta allo spreco alimentare ed il sostegno alle persone più abbienti attraverso la nobile iniziativa della colletta alimentare, resa innanzitutto possibile grazie al lavoro di tanti volontari.
I partner del progetto hanno infine avuto modo di presentare e condividere alcune ricette tipiche dei loro Paesi di provenienza e la cui lavorazione è proprio basata sul riuso creativo degli avanzi di cibo. Dodici tra queste ricette verranno selezionate e diventeranno protagoniste di un calendario che sarà pubblicato nel 2024 alla fine del progetto, che si concluderà proprio il 31 dicembre 2023.
I lavori del network proseguiranno nei prossimi mesi: è già infatti in programma il prossimo meeting che si terrà nel mese di novembre in Macedonia durante il quale verrà presentato il report finale con le conclusioni del lavoro di questo anno.