GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – è il programma messo in campo dal Ministero del lavoro e attuato dalle Regioni con il coordinamento dell’ANPAL e finalizzato alla riqualificazione dei servizi di politica attiva del lavoro.
Cosa vuol dire?
GOL – rivolgendosi in modo particolare ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili e persone disoccupate ma senza sostegni al reddito – offre percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Avvalendosi di un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, il programma
prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale.
Ogni potenziale beneficiario, viene valutato per le sue competenze e per la sua occupabilità. In base alla maggiore o minore vicinanza alle esigenze del mercato del lavoro, l’aspirante lavoratore viene indirizzato verso tre possibili diverse tipologie di percorso:
- la prima prevede il reinserimento occupazionale diretto e riguarda le persone già pronte per essere ricollocate sul mercato del lavoro;
- il secondo percorso è quello di upskilling, ovvero di potenziamento e aggiornamento delle competenze di cui già si è in possesso;
- il terzo percorso viene definito di reskilling ed è finalizzato ad acquisire quelle competenze base – soprattutto digitali – che sono il presupposto di partenza per poter intraprendere un percorso di primo inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
I suddetti corsi sono attivati presso Enti accreditati dalla Regione presenti sul proprio territorio, accreditati. Tra questi, vi è anche Mondo Nuovo APS.
Nel dettaglio:
- Corsi di Upskilling
- Percorso base di comunicazione e collaborazione in contesti digitali
- Percorso base di ricerca e gestione di informazioni, dati e contenuti
- Percorso base di creazione di contenuti digitali
- Percorso base di informatica
- Corsi di Reskilling:
- Percorso intermedio di informatica
Come aderire?
Per poter accedere alla procedura è necessario autenticarsi con SPID sul portale regionale Sistema Puglia e seguire il percorso GOL. Successivamente si verrà convocati presso il proprio Centro per l’Impiego di riferimento, dove avranno luogo i collo qui conoscitivi grazie ai quali si verrà indirizzati verso il percorso più adatto. Successivamente, sarà possibile rivolgersi alla sede di Mondo Nuovo per poter seguire i corsi di upskilling e reskilling.
Più info e dettagli contattandoci allo 0881 525486.