Bitola (Macedonia del Nord), 1 dicembre 2023
Dopo il primo incontro del febbraio 2023 a Plauen in Germania ed il secondo meeting internazionale svoltosi nel mese di giugno presso la sede di Lucera di Mondo Nuovo, il progetto Food Connections – finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ con l’obiettivo di promuovere l’educazione degli adulti intorno ai temi dello spreco alimentare e dell’uso consapevole del cibo – volge al termine.
Si è infatti svolto a Bitola (Macedonia del Nord) dal 28 novembre al 1 dicembre il meeting finale del progetto, al quale hanno come sempre preso parte delegazioni di Enti del Terzo Settore provenienti da Germania, Grecia, Ungheria, Macedonia del Nord, Serbia e ovviamente dall’Italia, rappresentata da Mondo Nuovo APS.
Nel corso del meeting di Lucera i partner di progetto avevano presentato e condiviso alcune ricette tipiche dei loro Paesi di provenienza, la cui lavorazione è basata sul riuso creativo degli avanzi di cibo.
Di tutte queste ricette – tra cui quella dell’acquasale, prelibatezza della cucina povera pugliese – una selezione di dodici specialità sono state ora selezionate per diventare protagoniste di un calendario fotografico dell’anno 2024 di imminente pubblicazione e che sarà l’output finale di progetto.
Il progetto Food Connections, che si concluderà nel mese dicembre 2023, vedrà infine la stesura di un documento finale condiviso, nel quale saranno raccolte le conclusioni di un anno di lavori ed ufficializzate le misure individuate a livello europeo sui temi del contrasto allo spreco alimentare e a favore di una più equa distribuzione del cibo tra la popolazione.