Il centro diurno socioeducativo e riabilitativo per disabili è una struttura socio-sanitaria a ciclo diurno finalizzata al recupero e al mantenimento delle abilità funzionali residue e dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia.
Il centro è destinato a soggetti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali stabilizzate, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario.
Il Centro diurno per disabili eroga trattamenti di lungoassistenza, recupero e mantenimento funzionale, ivi compresi interventi di sollievo, a persone disabili con bassa necessità di tutela sanitaria.
Il centro deve, in ogni caso, organizzare:
– attività educative indirizzate all’autonomia;
– attività di socializzazione ed animazione;
– attività espressive, psico-motorie e ludiche;
– attività culturali e di formazione;
– prestazioni sociosanitarie e riabilitative.
Deve, altresì, assicurare l’assistenza nell’espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane anche attraverso prestazioni a carattere assistenziale (igiene personale), nonché la somministrazione dei pasti, in relazioni agli orari di apertura.
L’accesso al Centro diurno disabili avviene tramite valutazione da parte dell’unità di valutazione multidimensionale della competente ASL mediante utilizzo di sistema di valutazione SVAMDI.
La durata della degenza non è preordinata.
LA STRUTTURA E IL FUNZIONAMENTO:
Il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “CE.DI.M.” ha sede a Lucera in Viale dell’Artigianato 19, zona “Pezza del Lago”. E’ facilmente raggiungibile con mezzi pubblici ed è sito nelle immediate vicinanze dell’ingresso di Lucera da Via Biccari e S.S. 17.
Si sviluppa al pian terreno di una palazzina di tre livelli fuori terra su una superficie di circa 300 mq. Dispone di ampi spazi e ambienti confortevoli, senza barriere architettoniche. L’edificio, di nuova costruzione, possiede idonei requisiti strutturali in relazione alla normativa vigente
La struttura è composta da un locale attività ricreative, sala pranzo e ristoro, locale attività motorie, locale attività collettive di socializzazione, locale attività individuali, locale personale sociosanitario, un locale riposo e una tisaneria.
Ci sono almeno sei servizi igienici distinti per il pubblico e gli utenti. Il Centro Diurno può accogliere 30 utenti.
Il Centro è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Il periodo di chiusura comprende il mese di agosto, le festività natalizie e quelle pasquali.
Le attività svolte all’interno del Centro sono il frutto di una programmazione accurata da parte degli operatori qualificati nei problemi specifici delle persone non abili, grazie soprattutto all’esperienza che acquisiscono quotidianamente.
Gli Ospiti frequentano il Centro a tempo pieno e svolgono diverse attività, secondo tempi e
modalità individuati attraverso un percorso personalizzato, al fine di garantire il potenziamento ed il mantenimento delle abilità proprie di ognuno di loro senza tuttavia tralasciare le aspirazioni e gli interessi individuali. Le attività si svolgono prevalentemente al mattino secondo orari stabiliti e per gruppi omogenei di ospiti nei laboratori attivati, riservando le ore pomeridiane dopo la mensa (servizio esternalizzato) ad attività ludiche, ricreative ed artistiche di gruppo.
DESTINATARI
Il Centro diurno socio educativo e riabilitativo, “CE.DI.M.” accoglie soggetti diversamente abili
con disabilità tali da comportare una notevole compromissione dell’autonomia delle funzioni
elementari, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio sanitaria e per i quali siano stati esperiti tutti gli interventi di tipo riabilitativo sanitario e psico-sociale atti a garantire un reale inserimento in strutture rivolte alla generalità delle persone, nonché per quelli divenuti gravi o per processi di decadimento o per mancanza di terapie adeguate.
PRESTAZIONI
Le attività che si svolgono all’interno del Centro seguono un preciso programma riabilitativo che prevede sia interventi di riabilitazione sociale, intesi come processi educativi volti a garantire all’utente disabile la massima partecipazione possibile alla vita sociale con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative e dei suoi interessi, che attività sanitarie di riabilitazione, intese come azioni valutative, diagnostiche e terapeutiche finalizzate a portare l’utente disabile a contenere o minimizzare la sua disabilità.
Macro aree:
- Area didattica
- Area espressiva
- Area occupazionale
- Area riabilitativa
- Area ludico-ricreativa
- Integrazione sociale
QUALITA‘
L’Associazione MONDO NUVO, ente gestore del Centro diurno, è ente certificato ISO-9001 pertanto adotta già un sistema di qualità atto a garantire nel tempo ai propri utenti un servizio qualitativamente elevato e rispondente alle esigenze da essi manifestate.
La strategia qualitativa è focalizzata sulla riduzione delle inefficienze a tutti i livelli
dell’organizzazione ed al miglioramento continuo delle performance e degli standard di lavoro, per assicurare regolarità nell’erogazione dei servizi e accrescere la soddisfazione dei propri utenti.
Mondo Nuovo si preoccupa di allocazione ed utilizzare le risorse umane, produttive e finanziarie in maniera ottimale, per rendere l’offerta del servizio competitiva, professionale, flessibile e qualitativamente ineccepibile, conformemente alle leggi e alle norme cogenti.