RAGAZZI

“Sulle strade a tutto G.A.S” conclusa la prima parte del progetto sull’educazione e la sicurezza stradale

Lucera, 26/09/2023

Ha fatto tappa in ventuno città, attraversando dal mese di agosto 2022 a settembre 2023, tutte le venti regioni italiane, il camper del progetto “Sulle strade a tutto G.A.S” promosso da Mondo Nuovo APS e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese a valere sull’Avviso n. 2/2020 – Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 e s.m.i.

L’iniziativa è rivolta a giovani, anziani e stranieri presenti sul territorio italiano ed in particolare in quelle aree a maggior rischio di esclusione sociale, quali le periferie e le zone rurali.

La mission è quella di contribuire – attraverso l’attivazione di corsi di educazione stradale e sportelli informativi itineranti gestiti da mediatori culturali, psicologi e personale esperto – alla diminuzione e prevenzione degli incidenti stradali, sensibilizzando tra l’altro anche su un uso più consapevole di alcol, sostanze stupefacenti e cellulari alla guida.

Un’attività che ambisce ad un coinvolgimento trasversale dei vari ambiti sociali: la famiglia, il territorio di appartenenza, la scuola, il mondo dell’associazionismo laico e religioso, i luoghi del divertimento.

Per il momento viene archiviata la prima parte del progetto, che è stata possibile anche grazie all’apporto delle realtà di volontariato e degli Enti presenti nelle città toccate dal tour, che hanno ospitato le iniziative previste dal progetto e mediato con le comunità locali.

Il progetto proseguirà nelle prossime settimane, abbracciando in totale diciotto mesi di attività.

Più informazioni, seguendo la pagina Facebook dedicata al progetto al seguente LINK.

I commenti sono chiusi.