boys-286245_1920

Comunità educativa

La comunità educativa Nautilus è una struttura residenziale a carattere comunitario di tipo familiare caratterizzata dalla convivenza di un gruppo di minori con un’équipe di operatori professionali che svolgono la funzione educativa come attività di lavoro.

La comunità assicura accoglienza e cura dei minori, costante azione educativa, assistenza e tutela, gestione della quotidianità ed organizzazione della vita alla stregua di quanto avviene nel normale clima familiare, coinvolgimento dei minori in tutte le attività di espletamento della vita quotidiana come momento a forte valenza educativa, stesura di progetti educativi individualizzati, gestione delle emergenze, socializzazione e animazione.

ATTIVITA’

La Comunità è struttura residenziale a carattere comunitario di tipo familiare caratterizzata dalla convivenza di un gruppo di minori è un ambiente di tipo familiare che crea i presupposti per il raggiungimento delle condizioni di autonomia o di rientro in famiglia del minore inserito, nel rispetto del mantenimento delle relazioni con il territorio di provenienza dello stesso.

Gli spazi di tempo libero sono occupati da attività scelte autonomamente dall’equipe di concerto con gli ospiti; la presenza del Centro Aperto Polivalente per minori offre spunti interessanti di socializzazione “tutelata” in particolar modo per l’utenza colpita da restrizioni della libertà personale.
L’offerta ludico ricreativa comprende: attività sportiva, musica, giochi, letture, film, terapia occupazionale, visite di amici o ad amici, commissioni individuali per saggiare il grado di responsabilità acquisito.

All’interno della Comunità, il minore ha a disposizione uno spazio personale che può e deve gestire autonomamente. Curando l’ordine e la pulizia, può conservare i propri oggetti nella sua camera dove ha sicuramente un armadio ed un comodino personali.

DESTINATARI

Gli utenti della Comunità Educativa NAUTILUS sono minori in carico ai Servizi Territoriali, portatori di disagio, che necessitano di una progettualità d’intervento che preveda, tra gli altri, un allontanamento temporaneo dal nucleo familiare d’appartenenza.

 

EQUIPE

All’interno della Comunità opera un’equipe coordinata dal responsabile di Comunità.
Si riunisce di regola ogni settimana, anche se di fatto i suoi componenti sono sempre in stretto contatto. Ha il compito di verificare l’andamento degli interventi programmati sull’utenza, correggere eventuali distorsioni, pianificare le attività e monitorare i rendimenti scolastici e/o lavorativi. Accoglie i responsabili dei servizi territoriali, negli incontri di verifica. È l’organo istituzionalmente autorizzato al trattamento dei dati personali dei minori ospiti. Ha tra i suoi ideali costituzionali il rispetto ed il confronto delle diverse professionalità, che s’impegnano a pensare la
Comunità come luogo di progettualità e servizio di rete.

STRUTTURA COMUNITARIA

Il complesso edilizio è ubicato nel Comune di Lucera in via dell’Artigianato. La zona è ben soleggiata, gradevolmente ventilata. La struttura è totalmente priva di fonti di inquinamento, lontana da rumori molesti, localizzata nel quartiere denominato “Pezza del Lago”.
La COMUNITA’ EDUCATIVA per 10 ospiti è suddiviso nei seguenti ambienti:
a) ampio ingresso – soggiorno pranzo;
b) cucina abitabile;
c) sala attività di gruppo;
d) 2 ambienti disimpegno;
e) camera riservata al personale;
f) 5 camere da letto doppie (tutte dotate di finestre o balcone-veranda);
La Comunità educativa è dotata di quattro servizi igienici, di cui uno destinato al personale e tra gli altri un servizio igienico per persone con impedita capacità motoria avente.
La Comunità è dotata di tutti gli impianti tecnologici, in particolare:

  • l’impianto di climatizzazione (raffrescamento in estate e riscaldamento in inverno;
  • gli ambienti sono ben illuminati, sia in modo naturale, con la presenza di ampie superfici finestrate e sia in modo artificiale con plafoniere a soffitto che garantiscono una idonea illuminazione.
    L’accesso alla struttura è garantito anche a persone con impedite capacità motorie.
Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.